Beh, mi sembra tutto originale a parte lo stendi biancheria che hanno messo come paravacche.
Mi sembra anche (sempre per quello che si puo' capire dalle foto microscopiche postate) che i sedili anteriori siano stati rifatti ma con una tonalita' piu' scura rispetto alle pannellerie (mi sembrano originali) e al sedile posteriore che sembra piuttosto screpolato.(oggi possono riverniciare i sedili in pelle con apposite vernici formulate apposta e con risultati piuttosto sorprendenti).
Il colore della carrozzeria e' originale e non mi sembra in cattivissime condizioni. Questa e' una versione con cofano e portellone in vetroresina, mi sembra che manchi il logo volumex sul retro e che il marchio Magnum4x4 sia al suo posto (sul lato passeggero). Questo potrebbe indicare un intervento sulla carrozzeria ma puo' essere anche solamente una modifica fatta dal proprietario a scopo estetico.Il volumex era il piu' piccolo dei motori montati sul Magnum, in se un ottimo motore della famiglia dei bialbero fiat, che venne utilizzato in svariate forme anche dai deltoni con turbo e compressore insieme.Anche se la potenza e la coppia sono superiori al Sofim si vede un po' in difficolta' a portare a spasso la mole del magnum ma puo' essere anche molto affidabile se non sfruttato in fondo.
Il cambio deve per forza essere uno ZF/Iveco e i differenziali sono autobloccanti sui due ponti 45% ant. e 65% posteriore.
Il riduttore e' un Borgwarner con comando sul tunnel nella posizione laterale lato guidatore.
4000 euro non sono poi tantissimi. Considera che se lo vuoi tiptop devi spenderci almeno un 3-4000 euro in piu'. Ma li puoi sempre spalmare su qualche anno e restaurarla poco per volta. Secondo me e' sicuramente meglio come base di partenza delle versioni Polizia.Interni in pelle, AC, vernice metallizzata, etc. sono sempre apprezzati e fanno parte del DNA del magnum.
(se la meccanica fosse in ordine)
Io farei ripristinae gli interni nel colore originale, (probabilmente un interno del genere si aggira sui 800-1000 EURO.)
farei i ritocchi di carrozzeria come il paraurti anteriore e altri dettagli ( 500-600 Euro)
farei un tagliando totale a motore (candele cavi candele, spinterogeno (calotta) filtri benzina, olio, aria, olio motore, carburazione e spurgherei l'impianto di raffreddamento con la sostituzione del liquido.) sostituzione olio cambio, differenziali sostituzione oli con Hypoid,sostituzione olio del riduttore, lubrificazione degli alberi di trasmissione e balestre posteriori, verifica delle cuffie dei semiassi anteriori ed eventuale sostituzione, regolazione delle barre di torsione anteriori con relativo assetto,verifica delle pastiglie freni con eventuale spurgo dell'impianto e sostituzione del liquido freni e infine le darei una bella pulita al telaio e lo ripasserei dove necessita con una buona vernice nel colore originale Iveco (amaranto).
ciao.....
Ciao