Rayton Fissore Magnum 4x4 Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rayton Fissore Magnum 4x4 Forum

Il forum per gli appassionati del Magnum 4x4
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 collaudo storici

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
fissore




Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.02.09

collaudo storici Empty
MessaggioTitolo: collaudo storici   collaudo storici EmptyMer Apr 01, 2009 11:15 pm

Il mio MAGNUM è storico , omologato ASI devo collaudarlo ogni anno oppure ogni 2 anni?
Torna in alto Andare in basso
44magnum

44magnum


Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 29.03.09

collaudo storici Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo storici   collaudo storici EmptyMer Apr 01, 2009 11:21 pm

Mi sembra di aver letto che le storiche la devono fare ogni anno, anche se penso ci sia un pò di confusione al riguardo....io alla campagnola la faccio ogni 2 anni(iscritta asi)....forse le trentennali ogni anno...
Torna in alto Andare in basso
maseratilaforza

maseratilaforza


Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.02.09
Età : 55

collaudo storici Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo storici   collaudo storici EmptyMer Apr 07, 2010 2:01 pm

Dovrebbe essere ogni 2 anni se non errro, anche se si e' recentemente proposto ogni 4 anni, ma non credo che la legge sia ancora passata.
Torna in alto Andare in basso
http://pub24.bravenet.com/forum/static/show.php?usernum=20229244
maseratilaforza

maseratilaforza


Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 11.02.09
Età : 55

collaudo storici Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo storici   collaudo storici EmptyDom Apr 11, 2010 5:11 pm

Ecco la conferma dei 2 anni:




19-3-2010 Supplemento ordinario n. 55 alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n. 65
Allegato III
REVISIONI PERIODICHE DEI VEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO
1. Campo di applicazione
Le presenti disposizioni si applicano ai veicoli classificati di interesse storico e
collezionistico appartenenti alle seguenti categorie:
a) motoveicoli;
b) autovetture, autoveicoli ad uso promiscuo;
c) autoveicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico non
superiore a 3 500 kg;
d) autoveicoli isolati destinati al trasporto di persone e il cui numero di posti a
sedere,escluso quello del conducente, e' superiore a otto;
e) autoveicoli isolati destinati al trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico
superiore a 3.500 kg;
f) rimorchi e semirimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore
a 3 500 kg, facenti parte di un complesso di veicoli classificato di interesse storico e
collezionistico.
2. Calendario delle revisioni
I veicoli indicati al precedente punto 1 sono sottoposti a revisione periodica ogni due anni,
sempre che i veicoli non siano stati sottoposti, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della
revisione, a visita e prova per l’accertamento dei requisiti alla idoneità alla circolazione ai
sensi dell’art. 75 del Codice della Strada, entro il mese di rilascio della carta di circolazione
ovvero entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di
revisione.
3. Controlli tecnici
3.1. Il controllo deve essere effettuato, avuto riguardo alla particolare categoria di
appartenenza dei veicoli di interesse storico e collezionistico, sugli elementi indicati
all’allegato II della direttiva 96/96/CE, del 20 dicembre 1996 del Consiglio dell’Unione
europea, e successive modifiche ed integrazioni, purché tali elementi si riferiscano
alle caratteristiche costruttive del veicolo sottoposto a controllo.
3.2 I controlli tecnici di revisione sono effettuati con le modalità e con le strumentazioni
previste dalle disposizioni dettate in materia dal Ministero delle infrastrutture e trasporti,
con le seguenti eccezioni:
3.2.1. prove emissioni
Sono esentati dalle verifiche di controllo delle emissioni inquinanti i seguenti veicoli
classificati di interesse storico e collezionistico:
- autoveicoli dotati di motore ad accensione comandata, la cui data di costruzione è
antecedente al 4 agosto 1971;
- autoveicoli dotati di motore ad accensione spontanea, la cui data di costruzione è
antecedente al 1° gennaio 1980;
- motoveicoli, la cui data di costruzione è antecedente al 1° gennaio 1960.
3.2.2. prove di frenatura per gli autoveicoli
3.2.2.1 le prove di frenatura per la verifica del freno di servizio degli autoveicoli classificati
di interesse storico e collezionistico, la cui data di costruzione è antecedente al 1° gennaio
1960 possono essere effettuate mediante la valutazione del valore della decelerazione
media ottenuto con il veicolo in ordine di marcia (solo con il conducente). I valori limiti sono
riportati nella seguente tabella
Tipo di veicolo Velocità iniziale
(km/h)
Valore minimo della
decelerazione (m/s2)
Autovetture 40 4
Altri autoveicoli, compresi loro
complessi
3,5
3.2.2.2 Il freno di stazionamento degli autoveicoli, di cui al punto precedente, è verificato
con prova statica.
4. COMPETENZE
4.1 La competenza per le revisioni periodiche dei veicoli di interesse storico e
collezionistico è stabilita, avuto riguardo delle categorie internazionali di appartenenza dei
veicoli stessi, a norma dell’art. 80 del DPR 16 dicembre 1992. n. 495, fatto salvo quanto
indicato al punto successivo;
4.2 Le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima dell’1°
gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dai competenti uffici motorizzazione civile.
Torna in alto Andare in basso
http://pub24.bravenet.com/forum/static/show.php?usernum=20229244
Contenuto sponsorizzato





collaudo storici Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo storici   collaudo storici Empty

Torna in alto Andare in basso
 
collaudo storici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 4x4 Storici Italiani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rayton Fissore Magnum 4x4 Forum :: Forum :: Burocrazia-
Vai verso: